Fasano
L’attuale Città di Fasano deriva dal Casale di S.Maria de Fajano, in costruzione nel 1088 ad opera delle popolazioni che avevano abbandonato le rovine di Egnazia. Ultima delle città messapiche ai confini con la Japiga, Egnazia diventa nel periodo romano una delle tappe più importanti della via Appia -Traiana che terminava a Brindisi. Città ricca grazie anche al suo porto, viene citata da Strabone e da Orazio. Con la caduta dell’impero romano comincia la fine inesorabile della città, viene via via abbandonata dagli abitanti e saccheggiata dai vari invasori che si succedono sulle strade di Puglia. Le popolazioni lasciano gradualmente gli insediamenti sulla costa e, soprattutto per ragioni di sicurezza, cominciano ad insediarsi nei villaggi rupestri e a costruire casali. E’ appunto uno di questi, S. Maria de Fajano, che diventerà l’odierna Fasano. Le colline fasanesi un tempo ricoperte di lecci e macchia mediterranea, oggi sono un giardino con ville e antichi trulli. Vigne, geometrie di muretti a secco e i coni fiabeschi dei trulli,caratterizzano il paesaggio di Laureto e del Canale di Pirro. Il mare: la scogliera di Savelletri costellata di piccole calette con sabbia fine e acqua trasparente e il lunghissimo arenile di Torre Canne. La costa offre un ambiente naturale ancora intatto. Le due grandi frazioni balneari di Savelletri e Torre Canne, lasciando ampi tratti di costa assolutamente libera.
Il mare
A Savelletri, gli ulivi quasi lambiscono il mare e la scogliera mostra la sua bellezza con il succedersi di calette con sabbia fine e acqua trasparente. A Torre Canne è possibile godere di un lunghissimo arenile con, a ridosso delle grandi dune, l’ambiente tipico della macchia mediterranea e delle zone umide. Moderne strutture sono pronte ad accogliere gli ospiti: dai lidi attrezzati al bellissimo campo da golf, dai grandi alberghi alle terme. Gli amanti della buona cucina potranno soddisfarsi nei tanti e ottimi ristoranti spaziando dal sapore dei pesci più pregiati al semplice gusto dei ricci aperti e gustati direttamente sul mare.
Attrazioni: Zoo Safari
E’ il più grande zoosafari in Italia, 140 ettari di parco faunistico e divertimenti. In un ambiente assolutamente protetto 1700 animali, di oltre 200 specie, si fanno ammirare in piena libertà. Negli ultimi anni si è potenziato anche il parco divertimenti con attrazioni nuove e appassionanti per tutte le età. Al Teatro degli Animali uno degli spettacoli più appassionanti è con i delfini e le otarie; al Teatro Fantasy attrazioni e spettacoli spaziano dalla magia alle performances di artisti circensi internazionali. Dal Grande Lago dei Mammiferi, al Monkey Village, dalla Sala Tropicale, alle giostre, ai giochi e al percorso ginnico una proposta completa con il classico ristorante “Il Coccodrillo” i bar-fast food, il self-service “Safari”, lo shopping nel mercatino di souvenirs e l’offerta di prodotti tipici.
Link utili
www.comune.fasano.br.it
www.zoosafari.it